Sinergie

Sinergie

La storia di me e di quello che, se non proprio un animale domestico particolare, poteva definirsi un coinquilino atipico. Alla faccia della pet therapy.

4 Aprile 2008

Io son due anni che vivo qua dentro. "Qua dentro" sarebbe casa mia, che è una casa che alle finestre ci sono le zanzariere.

Le zanzariere dopo i Radiohead e le tette (che ci sarebbe da ringraziar Dio ogni giorno per aver creato quelle invece che il biberon) son la più grande invenzione di Nostro Signore.

Un'idea geniale

Ma insomma. Dicevo io son da due anni che vivo qua dentro e da quando ci sono entrato, qua dentro, non le ho mica mai tirate su le zanzariere. Ma nemmeno proprio uno spiraglio di un millemilesimo di millmetro, eh.

Che me mi pareve sinceramente un'idea geniale: se io sono il primo inquilino di un appartamente nuovo di zecca e non tiro su le zanzariere, non entrano le zanzare — matematico come fare due più due (si fa per dire).

L'oste

Solo che come dice mia nonna, avevo fatto i conti senza l'oste.

L'oste sarebbe una zanzara che era entrata (non so da dove, forse dalla porta, o forse le avevan tirato su i muri intorno e non se ne era accorta, chi lo sa) prima di me. Maledetti carpentieri distratti.

E così ora lei son due anni che è bloccata qui dentro. Che magari vuole uscire e non ci riesce: che io son furbo e non penserete mica che un inconveniente del genere mi abbia fatto fare un passo indietro dal mio fermo proposito di non tirar su le zanzariere (correndo così il pericolosissimo rischio di liberare lei ma di farne entrare contemporaneamente un altro sciame)?

Un patto

E allora una notte (che di dormire non c'eran cristi che tanto c'era lei che mi ronzava intorno) mi son messo lì e c'ho fatto due chiacchiere.

C'è voluto un po' di tira e molla, un po' di sana contrattazione sindacale, ma alla fine siamo arrivati a una conclusione e abbiam fatto un patto: lei mi punge una sola volta al mese e io non la schiaccio con il giornale.

Che me mi pareva sinceramente un compromesso interessante: in pratica io la tengo in vita e lei mi tiene sotto controllo il colesterolo.

Tradimento

Una bella joint venture, mi verrebbe da dire. Se non che ultimamamente son sorti un po' di problemi.

Tipo l'altro giorno lei s'è messa a ronzare dentro gli scaffali del bagno e ha trovato una boccetta di Autan spray.

Ecco. Io ho provato a spiegarle che eran robe vecchie: una storia, un acquisto, un errore di gioventù che risaliva a ben prima che ci conoscessimo.

Ma non ha voluto sentir ragioni. Son tre giorni che mi tiene il muso.

Paroliere
Turista per casa