Liberate il DJ

Liberate il DJ

Lasciare mai, quest'anno si raddoppia: ecco le 60 canzoni che ci son piaciute di più (a Spineless) nel 2016, in un podcast mixato: quattro ore ininterrotte di musica che vi faranno superare indenni anche il solito Capodanno.

31 Dicembre 2016

Come dicevamo, per quanto troviamo sempre molto affascinante e stupendamente improduttivo, lamentarsi sempre e a prescindere, quest'anno — almeno nella nostra testa — è stato un anno niente male in termini musicali. O quanto meno abbiamo scelto bene gli album da ascoltare.

Sceglierne trenta è stata un'impresa non da poco, anche perché noi in fondo siam gente che poi ci si affeziona ai dischi e quindi abbiam pure paura che quelli che rimangon fuori dalla classifica di fine anno ci rimangon male. I dischi proprio, dico. Mica gli artisti o le band. Chi se ne frega degli artisti e delle band.

Quindi con le canzoni — anche loro parecchio sensibili, si sa — abbiam deciso di allentare la corda e non ce la siam sentita di confinare il tutto dentro una misera Top 30.

Ecco allora un mixtape che non finisce più: quattro ore e passa di musica fatte apposta per allietare le vostre notti insonni o i vostri giorni assonnati post-cenoni vari, con dentro sessanta tracce che ci son piaciute parecchio quest'anno.

Top 60 — Best Songs of 2016
spinelesslaugh.com

Un podcast da guinness dei primati pensato per una nobile causa, ovvero essere la compilation definitiva che vi svolterà la serata, quella che vi permetterà — per una volta — di fare quell'opera di bene che il buon Signore vi chiede da quando, durante la prima lezione di catechistmo, avete provato Tu Scendi dalle Stelle con il coro di voci bianche della parrocchia (ok, lì parlavamo del povero organista, ma il concetto non cambia):

Liberare il DJ.

Che anche lui per capodanno vuole divertirsi un po' invece di suonare i soliti dischi che gli chiedete ormai dal '78 mentre voi fate il trenino cantando Y.M.C.A. stonati come le campane di Don Mosconi (pace all'anima sua).

Cristo.

Leggi anche

Tutte le altre ne han trentuno

L'anno dei morti
Gente che canta in italiano